deutsch italiano english

Scuola d'alpinismo

+++ settimane di scialpinismo e con le ciaspole 2022++++

Settimane e escursioni con racchette da neve 2022

Corso Base con racchette da neve

Data: da dicembre a marzo

Corso base con orientamento, GPS e cercapersona il primo giorno; il secondo giorno a seconda della forma fisica dei partecipanti, verrà organizzata un'ascensione.

Con racchette da neve nel paesaggio invernale di Merano e dintorni

Con le racchette da neve passiamo tra boschi profondamente innevati per raggiungere gli altopiani intorno a Merano. Dai stupendi punti di vista ci godiamo il panorama dalle Dolomiti fino al gruppo dell‘Ortles.

SPIELER 2080 m

Vicino al comprensorio sciistico di Merano 2000 troviamo condizioni ideali per un‘avventurosa escursione con le racchette da neve in un paesaggio innevato con vista spettacolare dalla cima del Monte Spieler.

Data: su richiesta

HAHNL – Val Passiria/ BREITBICHL – Val d'Ultimo/ STOANERNE MANDLEN – Monzoccolo

Le gite vengono scelte secondo le condizioni di neve

Settimana in Val Casies

escursioni in vetta al confine tra Alto Adige e Austria

Data: 20 – 26 Febbraio

Pace e solitudine in piacevoli escursioni con le ciaspole con una magnifica vista sulle Dolomiti innevate e sul gruppo Riesenferner. Lungo la strada troviamo sempre posti piacevoli dove fermarsi per un rinfresco sui pascoli alpini e la sera ci lasciamo sorprendere in hotel dalla tipica cucina.

Do.   Ritrovo alle ore 18.00 Uhr presso l’albergo in Valle Casies. Cena e informazioni sulle escursioni.
Lu.   Pfinnscharte 2384 m
Poco sotto i masi Ampfertaler Höfe saliamo sul lungo il ruscello Pfinnbach attraverso una fitta foresta e seguiamo il sentiero fino alla malga Pfinnalm. Raggiungiamo la il giogo Pfinnscharte attraverso un terreno aperto. La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello ca. 850 m – Durata: ca. 5 ore – Km 10,5
Ma.   Lutterkopf 2145 m und Durakopf 2276 m
Dal parcheggio sopra il maso Mudlerhof (1618 m) seguiamo un ampio sentiero nel bosco, poi più ripido attraverso un bosco di abeti rossi fino al limite della vegetazione. Qui possiamo già vedere la croce di legno in cima del Lutterkopf, che raggiungiamo poco dopo. Un panorama meraviglioso ci invita a scattare foto prima di continuare. Dopo una breve discesa si risale e sul crinale. Dopo un breve tratto di foresta, in 20 minuti raggiungiamo il Durakopf (2276 m). Discesa alla malga Taistner Vorderalm e ritorno al parcheggio tramite la pista per slittini.
Dislivello ca. 620 m – Durata: ca. 5 ore – Km 11
Me.   Helltaler Schlechten e Große Pyramide 2711 m
Viaggio via Altprags e Brückele alla Plätzwiese. Dal parcheggio raggiungiamo il rifugio Plätzwiesenhütte e camminiamo verso ovest sotto il Dürrenstein dove svoltiamo poco prima di arrivare al Strudelkopf sulla cresta della Helltaler Schlechten. Seguiamo la cresta fino al suo punto più alto, la Grande Piramide. La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello ca. 720 m – Durata: ca. 5 - 6 ore – Km 13
Gio.   Gsieser Törl 2205 m
Dalla fine della valle passiamo davanti alla capanna Messner a 1659 m e Kradorfer Alm a 1704 m. Quindi raggiungiamo il Gsieser Törl su terreno aperto dopo una breve sezione ripida, un passaggio vecchio di secoli usato da "pellegrini, contrabbandieri, cacciatori e pastori". La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello ca. 740 m – Durata: ca. 5 ore – Km 12
Ven.   Kalksteinjöchl 2331 m
Dal parcheggio attraverso un sentiero nel bosco verso la malga Tschernied-Alm. Lungo il rusciello Tscherniedbach si sale su un sentiero verso i prati aperti sotto la malga Tschernied Alm (1976 m), poi più ripido attraverso la foresta di larici fino a una cresta. Ora seguiamo le dorsali pianeggianti salendo moderatamente al Kalksteinjöchl. La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello ca. 870 m – Durata: ca. 5 - 6 ore – Km 11,8
Sa.   Partenza dopo la colazione.

Settimana di escursioni con le racchette da neve in Val Passiria

Data: 06 - 12 Marzo

La Val Passiria innevata è caratterizzata dalla sua posizione sulla cresta principale delle Alpi. I tour sono nell'area di confine tra la Ötztal e le alpi dello Stubai e il gruppo del Texel. I piccoli villaggi di montagna di Stuls e Pfelders hanno entrambi una caratteristica speciale; Stuls domina in alto sopra la valle con una magnifica vista e Plan che incastonato dalle cime montuose del gruppo Texel e delle alpi Venoste alte 3000 m ha ancora mantenuto il suo personaggio carateristico da montagna.

Domenica   Ritrovo presso l'albergho verso le ore 18, cena e informazioni sulle escursioni.
Lunedì:   Glaitenhochjoch 2391 m
Sopra Stuls attraversiamo brevemente la foresta, quindi su un lungo pendio in costante salita con vista su Merano e sulla Valle dell'Adige, fino alla suggestiva croce di vetta.
Dislivello: ca. 900 m - Camminata: ca. 5 - 6 ore
Martedì:   Gampen-Rossgrube 2260 m
Dal parcheggio Kratzegg vicino a Ulfas, il sentiero conduce brevemente attraverso la foresta e poi attraverso ampi prati alpini con piccoli fienili, su una moderata pendenza fino alla cresta del Rossgruben.
Mercoledì:   Karlsscharte 2666 m
Dal ponte Rombo raggiungiamo la malga Timmelsalm attraverso un ampio sentiero escursionistico. Continuiamo a valle fino all'Unterkrumpwasser, un altopiano ricco d'acqua. Qui saliamo a sud-est su ampi pendii fino alla Karlsscharte.
Dislivello: ca. 900 m - Camminata: ca. 5 - 6 ore
Giovedì:   salita sul Hahnl 1995 m in Val Passiria
Il punto di partenza di questo tour classico con le ciaspole è sopra Platt, l'ingresso della valle di Plan. Saliamo su sentieri attraverso le radure della foresta e sorpassando piccoli fienili raggiungiamo un'ampio dorsale. Con una vista spettacolare sulla val Passiria saliamo al vicino punto più alto.
Dislivello: ca. 500 m - Camminata: ca. 4 ore
Venerdì:   Östliches Sailerjoch 2330 m
Dal piccolo borgo di Wans nel Waltental saliamo brevemente attraverso la foresta fino alla valle Sailertal, dove il sentiero corre in salita verso il giogo. Concludiamo la fine della settimana con le ciaspole nella rustica locanda di montagna Wanserhof.
Dislivello: ca. 930 m - Camminata: ca. 5 - 6 ore

Home

Scuola d'alpinismo MeranAlpin, Part. IVA 02339870210 - Informazione legale - Privacy - Contatto - Meteo - Chi siamo